Know yourself and project your future

Luca Pirola
5 min readJan 30, 2020

--

mindfulness and selfbranding activity

Hai un progetto per la tua realizzazione professionale? Cosa vuoi diventare? Come ti immagini tra dieci anni? Perché hai questo progetto? Che percorso devi compiere per realizzarlo? Che qualità devi avere? Puoi acquisire altre competenze? Puoi potenziare competenze che hai già?

Di certo, domande difficili a cui rispondere. Questo percorso ti aiuterà a conoscerti per poter pianificare il tuo futuro

step 1: Cosa vuoi fare da grande?

Guarda il video

Commenta il video in classe: cosa pensi di Grisù? Quali sono le sue caratteristiche positive? Quali i suoi atteggiamenti negativi?

step 2: guardati attorno

Primo incontro con l’esperto: Il mondo del lavoro

step 3: mindfulness

Come traduci mindfulness? Quali elementi occorre considerare per ottenerla?

Un test elaborato dal VIA institute in characters permette di considerare 24 caratteristiche personali.

Analizziamole insieme guardando l’immagine o collegandoci al link seguente:

Ora collegati al link seguente, esegui l’accesso (la registrazione è gratuita) e compila il questionario. Rispondi sinceramente, perché solo così potrai avere un riscontro veritiero.

Compito personale

Scarica e stampa i risultati del questionario e — considerando la classifica delle tue competenze e inclinazioni — riportali alle categorie indicate compilando la scheda personale che puoi scaricare in pdf a questo link Scheda sulle competenze personali .

Quindi scrivi una breve descrizione personale che delinei il tuo profilo.

Writing assignment: “Describing myself: my features and attitudes”

step 5: Come rendere il proprio progetto realizzabile: sogni e realtà

Secondo incontro con l’esperto: Le competenze richieste dalle aziende

Step 6: analisi di una scelta professionale

Leggi la storia del tenente Drogo, raccontata da Dino Buzzati nel romanzo Il deserto dei Tartari

Il giovane ufficiale Giovanni Drogo, come molti soldati, intraprende la carriera militare nella speranza di poter vivere momenti di gloria. Terminato il corso allievi ufficiali, è mandato in servizio presso un non meglio identificato distaccamento militare ai confini del mondo, la “Fortezza Bastiani”, relegata in cima ad un’impervia montagna. La Bastiani è un avamposto ormai abbandonato e pressoché dimenticato, ma vincola a sé tutti i militari del battaglione non solo attraverso una ferrea disciplina ma per il senso di perenne attesa di un nemico che giungerà dalla frontiera e che rappresenta il sogno di una gloria da conquistare e di un destino su cui riporre la propria fiducia.
Così il tenente Drogo trascorre la vita prestando servizio nella Fortezza nell’attesa di una guerra, mentre il tempo trascorre e preziosi anni della sua vita fuggono per non ritornare più. Nonostante la monotonia e l’indifferenza della vita nella Fortezza, Drogo continua ad aspettare un evento, che lo risarcisca della fatica di una vita trascorsa in solitudine.
Nonostante non se ne parli apertamente in molti soldati la speranza non riesce a spegnersi del tutto e Drogo non si sbaglia: dopo più di quindici anni di servizio e illusioni, l’esercito nemico si prepara all’assalto. Non sarà però Drogo a vivere la guerra: troppo debole e malato, ormai anziano, è costretto a lasciare la Fortezza e con lei per sempre i suoi sogni di gloria.

Discuti sui compagni sul comportamento del tenente Drogo. Su cosa basa la sua scelta professionale? Quali aspettative ha? Sono realistiche? Cosa possiamo imparare dalla vicenda del tenente Drogo?

step 7: Plan your path towards future

Torniamo alla domanda iniziale: When I grow up I want to be … Cosa vuoi fare da grande?

Prima di rispondere un ultimo questionario sui tuoi interessi professionali, termine con cui si intende “la percezione di una attività lavorativa come adatta a soddisfare parte dei bisogni e valori e verso cui l’individuo tende”. Mica roba da nulla: rispondi con serietà e sincerità.

Ora scrivi un testo in cui rispondi alla domanda principale di tutto il percorso: cosa vuoi fare da grande? Segui le indicazioni di lavoro per scrivere tre brevi testi che ti aiuteranno a fare il punto sulla tua situazione e sulle tue opportunità. Scarica il file con le indicazioni di lavoro

I tuoi testi costituiranno il punto di partenza per le attività che svolgerai a York, perciò sarà necessario redigerne una versione in inglese. Se preferisci puoi scriverelo direttamente in inglese.

--

--

Luca Pirola
Luca Pirola

Written by Luca Pirola

History and Italian literature teacher

No responses yet